Nuova uscita per Lettere Animate: La Mossa al Nero, di Luciano Pomoni
Il passato, com’è noto, non indulge quando si tratta di riscuotere il conto.
Torna prepotente, sottraendosi alla categoria cronologica del necessario divenire.
Pretende e prende.
In questo noir articolato e appassionante ambientato negli anni di piombo, inizia una partita a scacchi le cui pedine si muovono tra Venezia, Mestre, Treviso e Mantova, alternando mosse come flash-back sovrapposti alla realtà immanente. Allucinazioni, deliri, intrecci di ispirazione astrologica si alternano a momenti di cronaca in un narrare dal ritmo teso e incalzante, la cui trama riporta il lettore al clima torrido degli anni Settanta, in cui gli scontri tra Destra e Sinistra dominavano il comportamento giovanile soprattutto negli ambienti scolastici.
Il protagonista, uomo di mezza età con un passato da estremista di Destra, si trova a salvare la vita in modo del tutto casuale a un ex avversario politico, e questo gesto di spontanea solidarietà genererà un susseguirsi di accadimenti imprevedibili, come se una reazione a catena fosse in attesa del pretesto per provocare l’insita deflagrazione. Persino la giovane e sfuggente Tiziana, di cui s’innamora, si configura come pedina di quella stessa partita iniziata qualche decennio prima e mai terminata, retaggio a sorpresa di un passato che s’impone trascendendo regole e personali volizioni, ormai quasi dotato di inarrestabile vita propria. Dalle ombre riemergono fantasmi in carne ed ossa mentre lo svolgimento diventa sempre più complesso e letale.
Luciano Pomoni conduce la narrazione tra crudo realismo e suggestioni oniriche, essenziale e preciso, senza mai abbandonare una lieve sfumatura di ironia che ne contraddistingue lo stile, e il suo registro sempre adeguato ne conferma la versatilità e il talento di scrittore.
“La Mossa al Nero” è amaro, violento, e quel “nero” a cui si riferisce il titolo sa di politica e di morte. Solo la morte, infatti, porta in sé la certezza di un agire incontrovertibile. Il resto è una partita le cui varianti disorientano perfino gli stessi giocatori.
Pingback: Offerte estive? Arrivano i Summer Pack di Lettere Animate | MeLoLeggo.it