Progetto – Nati per leggere
“Nati per leggere” è un progetto che mira a difendere il diritto che ogni bambino ha non solo di essere protetto da malattia e violenza, ma anche ad uno sviluppo cognitivo e affettivo. Si tratta di un progetto nato più di dieci anni fa, nel 1999, e che promuove e sostiene iniziative che prevedono la lettura ad alta voce di libri a bambini di età compresa tra i sei mesi e i sei anni. Vi partecipano pediatri e bibliotecari attraverso diverse associazioni (ACP – Associazione Culturale Pediatri, AIB – Associazione Italiana Biblioteche, CSB – Centro per la Salute del Bambino – ONLUS) ed è attivo su tutto il territorio nazionale – 400 progetti locali in 1195 comuni italiani.
Il progetto si fonda su accertamenti scientifici dimostrati per i quali leggere ad alta voce con una certa continuità influenza positivamente i bambini in età prescolare nel loro sviluppo cognitivo e relazionale e nella loro abitudine alla lettura.
“L’efficacia della lettura ad alta voce in epoca neonatale si fonda sulla teoria dello sviluppo precoce (‘Early Child Development’). Nel bambino molto piccolo, lo stimolo a svolgere un nuovo compito (come quello di ascoltare, appunto) aumenta la sopravvivenza dei nuovi neuroni che si stanno formando: senza compiti, i nuovi neuroni svaniscono. E più il compito è difficile e ripetuto, più aumenta il numero dei neuroni ‘risparmiati’”, spiega il dottor Michele Gangemi.
Grazie al contributo di Regione Piemonte, Città di Torino e Fondazione per il Libro, la Musica, la Cultura, in occasione della XXIII Fiera Internazionale del Libro di Torino 2010 si è svolta anche la prima edizione del “Premio nazionale nati per leggere”, volta a premiare i migliori libri, i progetti editoriali e i progetti di promozione alla lettura per i bambini da zero a sei anni.
L’edizione 2011 ha visto la premiazione dell’autore, artista e illustratore Gek Tessaro e dello scrittore americano, vignettista e Premio Pulitzer Jules Feiffer con la Biblioteca Civica di Cuneo e della pediatra Elena Cappellani (PG).
Bello leggere che ci sono ancora “contributi” da parte di enti pubblici a favore della cultura..
Pingback: Il libro per i bambini del futuro. | MeLoLeggo.it
Pingback: diggita.it
Pingback: Al via la terza edizione del concorso “Nati per leggere” | MeLoLeggo.it