3 Libri da non perdere tra le nuove uscite editoriali
Tra le tante uscite editoriali degli ultimi giorni, ci sono 3 libri che non dovresti assolutamente perdere e che voglio consigliarti:
Tutti i racconti, di Luis Sepùlveda (Guanda editore), in libreria dal 26 aprile. “Dopo aver buttato via moltissimi racconti che mi sembravano scritti da un secondo Cortézar, meno bravo di lui, mi decisi a raccoglierne alcuni in un libro. E lì imparai che il genere che più mi piaceva, quello in cui mi sentivo più a mio agio, era il genere più difficile: il racconto breve”. E non è da poco poter avere sotto mano tutti i racconti brevi che arrivano dalla penna di questo straordinario autore: 480 pagine di bellezza narrativa da tenere sempre a portata di mano.
Guai ai baci, di Ottavia Monicelli (Sperling & Kupfer), in libreria dal 14 marzo. Il sottotitolo di questo libro, “Così grande, così lontano: ritratto di mio padre”, spiega il senso di questo scritto a cura di Ottavia Monicelli, figlia del ben più noto Mario. Il libro è una grande occasione per conoscere meglio questo regista dalla fama indiscussa, tanto grande e affermato nel cinema quanto sfuggente e fragile di fronte ai propri affetti: il ritratto intimo di un uomo messo a nudo e raccontato senza veli in un saggio di 180 pagine.
Lux, di Claudio Calzana (Giunti editore), in libreria dal 29 aprile. Sulla scia del precendente “Esperia”, nel quale l’autore dà vita ai personaggi Dante e Carlo Milesi, fornaio e meccanico, e ancora Romeo Scotti, fotografo, e Spiridone Curnis, ciclista, il nuovo romanzo di Calzana ripropone i 4 amici pronti ad affrontare una nuova avventura: quella di aprire un cinematografo nell’Italia degli anni 20, precisamente a Bergamo. La provincia italiana e le vicende dei 4, raccontate con humor e con una scrittura vivace, tengono compagnia per circa 200 pagine in maniera divertente e sognante.