C’è tempo fino al 5 maggio per partecipare al XX Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico
La scadenza per partecipare al XX Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico è prorogata al 5 maggio 2014.
Il Trofeo RiLL è uno dei più importanti premi letterari italiani per racconti fantastici. Possono partecipare racconti fantasy, horror, di fantascienza e tutte le storie che siano “al di là del reale”. Il Trofeo RiLL è bandito dall’associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare, in collaborazione con il festival internazionale Lucca Comics & Games e la Wild Boar Edizioni. I racconti partecipanti sono 200-250 all’anno, provenienti dall’Italia e dall’estero (Australia, Canada, Giappone, USA, e paesi dell’Unione Europea).
I migliori racconti di ogni edizione del concorso vengono pubblicati (senza alcuna spesa né costo per i rispettivi autori) nelle antologie della collana “Mondi Incantati” (ed. Wild Boar). Il più recente libro della serie è “Perché nulla vada perduto e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni”, che prende il nome dal racconto di fantascienza vincitore del XIX Trofeo RiLL. Il volume ospita i racconti premiati nell’ambito del XIX Trofeo RiLL e di SFIDA 2013 (altro concorso curato da RiLL) e i racconti vincitori di alcuni premi letterari europei (il premio Nova, Finlandia; il prix Masterton, Francia; l’Aeon Award Contest, Irlanda; il James White Award, Inghilterra). Tutti gli autori partecipanti al XX Trofeo RiLL riceveranno una copia omaggio dell’antologia.
Inoltre, il racconto vincitore del XX Trofeo RiLL verrà tradotto e pubblicato anche su Albedo One, rivista irlandese di letteratura fantastica (già vincitrice dell’European Science Fiction Award come miglior rivista del settore).
I dieci racconti finalisti del XX Trofeo RiLL saranno scelti da RiLL. Tutti i testi partecipanti verranno valutati in forma anonima, considerando l’originalità della storia e la qualità della scrittura.
A decidere i racconti da pubblicare sulla prossima antologia “Mondi Incantati” sarà poi la Giuria Nazionale del Trofeo RiLL, formata da scrittori (Donato Altomare, Pierdomenico Baccalario, Mariangela Cerrino, Francesco Dimitri, Giulio Leoni, Gordiano Lupi, Massimo Mongai, Massimo Pietroselli e Sergio Valzania), professori universitari (Arielle Saiber, Bowdoin College, Boston, USA; Luca Giuliano, Università “La Sapienza”, Roma), giornalisti e autori di giochi (fra gli altri: Andrea Angiolino, Renato Genovese e Beniamino Sidoti).
La cerimonia di premiazione del XX Trofeo RiLL si svolgerà a novembre, durante il festival internazionale Lucca Comics & Games 2014.
Per maggiori informazioni sul XX Trofeo RiLL si rimanda al bando di concorso e al sito di RiLL, che ospita ampie sezioni sul Trofeo RiLL e la collana “Mondi Incantati”.
Pingback: C’è tempo fino al 5 maggio per par...