BUENOS AIRES – L’UNESCO elegge la metropoli argentina Capitale Mondiale del Libro 2011
BUENOS AIRES – L’UNESCO ha scelto la metropoli Argentina come Capitale Mondiale del Libro del 2011.
A commemorazione dell’evento Marta Minujìn, artista concettuale argentina, ha realizzato nella centralissima Plaza San Martin una splendida e suggestiva Torre di Babele dei Libri, ispirandosi al racconto “Biblioteca di Babele” di Jorge Luis Borges del 1941 e ad una sua precedente opera del 1983: il Panteon de Libros, una costruzione che raccoglieva tutte le opere vietate durante il regime dittatoriale.
L’opera, alta circa 25 metri e costituita da più di 30mila libri donati da privati, biblioteche e più di 50 ambasciate, è anche visitabile: 15 persone per volta, gratuitamente, possono salire lungo la rampa a spirale accompagnate da un sottofondo musicale che ripete la parola “libro” in una moltitudine di lingue diverse.
Il primo e il secondo piano raccolgono i testi provenienti dall’America, il terzo e il quarto quelli giunti dall’Europa, il quinto quelli dall’Africa e il sesto quelli dall’Asia.
Successivamente i libri utilizzati per l’installazione andranno a costituire la prima biblioteca multilingue del mondo, ma l’ultimo giorno in cui l’installazione sarà mantenuta, il 28 giugno, i visitatori saranno invitati a portar via con sé un libro ciascuno.