Consigli di lettura: 3 “buoni” libri da non perdere
Siete alla ricerca di qualche lettura nuova di stampa e in libreria gli scaffali vi sembrano tutti fin troppo invitanti? Ecco allora qualche spunto, tre idee di lettura tra le nuove uscite.
1) Con la musica. Note e storie per la vita quotidiana, di Pietro Leveratto per Sellerio Editore, un piccolo prontuario musicale, un manuale, un bugiardino che vi potrà guidare in tutte le occasioni della vita e consigliare il rimedio musicale giusto. Che cosa fa, di preciso? Ci racconta la colonna sonora adatta per ogni evento del quotidiano, ogni suono, melodia e canzone che ben si presta a tramutare in note il vivere, i pensieri, il sentire. Paura di volare? Agorafobia? Colpo di tosse? Ad ogni condizione un ritmo, un flusso di note proprio. Pietro Leveratto, contrabbassista, compositore e arrangiatore, se proprio non si fosse capito, ne sa a palate.
2) Una misteriosa devozione. Storie di scrittori e cani molto amati, di Carlo Zanda per Marcos y Marcos. Konrad Lorenz, Carlo Levi, Dino Buzzati, Sigmund Freud, Emily Dickinson… e la lista chiaramente non termina qui. In tutto sono quarantacinque gli scrittori e studiosi di cui Carlo Zanda ci racconta, tutti con almeno due amori in comune: quello per la carta scritta e quello per i cani, questi fantastici animali che da tempo immemore accompagnano la vita di uomini e donne a cui regalano compagnia e affetto incondizionato. In queste storie, tuttavia, assumono il ruolo di musi ispiratori, compagnie affettive importanti che ci lasciano intravedere il lato più umano dell’umano a cui hanno scelto di prestare fedeltà.
3) E infine un’idea per i meno giovani (9-12 anni): Lo straordinario mondo di Ava Lavender, romanzo d’esordio di Lesley Walton tradotto in Italia da Alessandra Petrelli per Sperling & Kupfer. È la storia di Ava, ragazzina nata con le ali ma che non può volare e che, su decisione della madre, trascorre le giornate segregata in casa. A sedici anni, però, curiosità e voglia di libertà la fanno da padroni, e la giovane Ava decide di andare oltre, prima alla ricerca delle origini della propria famiglia e poi fuori, oltre i confini della propria casa, a scoprire un mondo che le riserverà non poche sorprese… Un romanzo insomma sulla voglia di crescere, di misurarsi con la vita e soprattutto, come sempre accade, con se stessi.