Consigli di lettura per lettori che amano l’amore
Questa settimana avevo voglia di consigliare libri in uscita o da poco in libreria che avessero per tema l’amore. Tuttavia in forme diverse, perché – come si suol dire – a ognuno il suo! Buona lettura!
Raccontami ancora di noi, di Giulia Besa per Sperling & Kupfer (in uscita il 3 febbraio 2015), una storia per chi ancora non ha perso il gusto del romanticismo. Protagonista è Caterina, venticinquenne che si barcamena tra gli imprevisti della vita e che partecipa a un incontro in libreria con Robert, il suo scrittore preferito. Uno sguardo tra i due fa scattare la scintilla, ma Caterina fugge via come la migliore Cenerentola dei nostri giorni. A Robert non resta altro modo per trovarla che impugnare la penna e scrivere di loro, del loro incontro e della bellissima storia che si immagina potrebbe nascere…
Un amore crudele, di Piero Pieri, per Marsilio editore (già in libreria). Lo suggerisce il titolo: il tema è sempre l’amore, ma nella sua forma più inquietante e buia. Al centro della storia la relazione tra Anna, professoressa d’inglese, e René, un suo studente molto più giovane di lei. Il passato di Anna è segnato da un marito incline alla violenza, quella stessa violenza che lei vorrà introdurre nella sua nuova storia d’amore, incapace suo malgrado di separarsene. Ne nasce una storia intensa, patita e sofferta, ma per sua stessa natura destinata a finire.
Amori miei, di Paolo Maurensig per Giunti editori (già in libreria). Torniamo con quest’opera sulle tinte più leggere e luminose dell’amore e ne parliamo al plurale come di “amori”, perché di fatto lo scritto è dedicato agli animali. Gatti e cani, più precisamente. Paolo Maurensig si racconta in modo inedito attraverso la presenza di questi splendidi compagni di vita e offre al lettore un’autobiografia nuova e peculiare, in cui molti di noi potranno trovare punti di contatto e condivisione.