GRAN BRETAGNA – È morto lo scrittore Sir Patrick Leigh Fermor
GRAN BRETAGNA – È morto il 10 giugno, all’età di 96 anni, Sir Patrick Michael Leigh Fermor, considerato uno dei più grandi scrittori britannici di libri inerenti ai viaggi, “una via di mezzo tra Indiana Jones, James Bond e Graham Green” (BBC). La sua passione per muoversi, scoprire e osservare lo accompagnò fin da ragazzo, quando a 18 anni decise di percorrere l’Europa a piedi dai Paesi Bassi alla Turchia. Ci mise circa due anni per raggiungere la Grecia nel 1935 e narrò di quest’esperienza anni dopo in “Tempo di regali: a piedi fino a Costantinopoli: da Hoek Van Holland al medio Danubio” (ed. Adelphi) e “Between the Woods and the Water” (inedito in Italia).
All’età di 92 anni, in un’intervista rilasciata al “The Guardian”, rivelava di aver cominciato ad imparare a battere a macchina su una Olivetti del ‘51, così da poter scrivere l’ultimo volume di questa trilogia che era stata al centro della sua vita di scrittore per oltre trent’anni.
Tra le sue opere, in italiano è possibile leggere “I violini di Saint-Jacque: un racconto delle Antille” (ed. Feltrinelli), “Mani: viaggi nel Peloponneso” (ed. Adelphi), “L’albero del viaggiatore: viaggio alle isole dei Caraibi” (ed. Garzanti).