RIMINI – Appuntamento con “Mare di Libri, il festival dei ragazzi che leggono” – 17-19 giugno
RIMINI – Dal 17 al 19 giugno torna il festival dedicato ai più giovani: “Mare di Libri – Festival dei Ragazzi che leggono”.
L’iniziativa è nata nel 2008 grazie all’idea della libreria dei ragazzi di Viale dei Ciliegi, a Rimini, e al sostegno della casa editrice Rizzoli, ma si è poi sviluppata con gli sforzi organizzativi dell’Associazione Culturale Mare di Libri e ai volontari delle scuole medie e superiori della provincia cittadina.
Gli appuntamenti in programma sono ghiotti e prevedono, tra le altre cose, le mostre “Garibaldi e i Fratelli d’Italia” e “150 Irrinunciabili”, entrambe a Castel Sissmondo: la prima ospiterù un’esposizione delle tavole originali di importanti libri per ragazzi dedicati all’Unità d’Italia; la seconda raccoglie invece i 150 libri più belli nel panorama della letteratura per ragazzi.
Mare di Libri è un appuntamento unico se non altro per l’organizzazione particolarissima che gli è propria: gli eventi non si svolgono in una fiera o un centro congressi, ma sono sparsi per il centro storico di Rimini (che merita una visita, soprattutto se si pensa che la cittadina si esaurisca con la famosa spiaggia), o in ambientazioni d’eccezione come Castel Sismondo.
Al Teatro degli Atti si terranno invece due spettacoli:
- “Come un romanzo”, con Giorgio Scaramuzzino; una conferenza/spettacolo ispirata all’opera di Daniel Pennac che coinvolgerà il pubblico sul tema dell’amore della lettura da parte dei giovani;
- “Smisurata preghiera”, con Massimiliano Lepratti, Marco Belcastro e Roberto Benatti; un incontro semimusicale che si trasformerà in un viaggio attraverso il mondo di Fabrizio De André.
Come se non bastasse, tanti giochi in programma: una Caccia al tesoro letteraria, Maratone di lettura notturne e un Gioco a premi dedicato al magico mondo di Harry Potter.
Per informazioni e prenotazioni consultare il sito internet ufficiale della manifestazione.