Oscar il gatto custode, di Segré e Domeniconi
Oscar è un gatto molto particolare: vive a Villa Speranza, una casa di riposo per persone anziane. Non solo: Oscar è un gatto custode, il che significa che ha molti amici tra i nonni della casa, i dottori e le infermiere che lavorano a Villa Speranza e sa cosa fare quando sente arrivare “Mewt”.
Mewt ha molte forme, ogni volta prende sembianze diverse, ma solo Oscar riesce a vederla e resta accanto al nonno per cui Mewt viene, cercando di accudirlo e prepararlo all’ultimo viaggio in sincera serenità.
Parlare del passaggio dalla vita alla morte può essere complicato, che se ne parli tra persone adulte o cercando di spiegare l’argomento a dei bambini. Oscar il gatto custode (ed. Camelozampa) affronta questa tematica prendendo spunto da una storia vera: Oscar il gatto vive infatti presso lo Steere House Nursing and Rehabilitation Center di Providence, nello Stato di Rhode Island, e quando arriva il momento della morte lo percepisce e si acciambella sul letto dei pazienti per passare con loro le ultime ore.
Tuttavia, nella storia di Oscar non c’è mai un attimo di tristezza, anzi la scelta da parte dell’autrice, Chiara Valentina Segré, di far parlare il gatto in prima persona, rende i toni del libro più spiritosi e gradevoli.
Oscar ci spiega la sua routine quotidiana e la sua importanza nella casa di riposo affrontando di fatto non solo il tema della morte, ma anche i disagi della vecchiaia e della demenza senile, sempre con estrema semplicità e positività.
Attraverso gli occhi di Oscar si empatizza con ognuno dei personaggi descritti, senza mai provare sconforto o pura malinconia.
Devo dire che uno degli elementi che, dal mio punto di vista, rende questo libro particolarmente gradevole è la scelta delle illustrazioni di Paolo Domeniconi. Le sue tavole illustrate mi hanno piacevolmente sorpreso per la loro leggerezza. I toni lievi e le forme sfumate nei colori pastello trasmettono una armonia immediata, senza contare l’estrema luminosità che pervade ogni pagina, sembra letteralmente che la carta prenda vita illuminandosi.
Ogni particolare di questo volume è volto a trasmettere serenità e semplicità ricordando che anche nei momenti più difficili Oscar, il gatto custode, ci tende una zampa per infondere coraggio e far sparire ogni preoccupazione.