SIRACUSA – Serata conclusiva del Premio Vittorini con la premiazione dei romanzi vincitori
SIRACUSA – Presso il Teatro Greco del comune siciliano si svolgerà questa sera, alle 20.30, la serata dedicata alla sedicesima edizione del Premio Vittorini. Sarà Fabrizio Frizzi a condurre l’evento, a cui parteciperanno Leo Gullotta, Orazio Sciortino, Giorgio Calabrese e Sebastiano Lo Monaco. L’accompagnamento musicale sarà affidato a due ospiti d’eccezione: Giusy Ferreri e Francesco Renga.
La cerimonia vedrà premiati tre autori italiani: Ruggero Cappuccio con “Fuoco su Napoli” (ed. Feltrinelli), Giuseppe Lupo con “L’ultima sposa di Palmira” (ed. Marsilio) e Fausta Garavini con “Diario delle solitudini” (ed. Bompiani). Sarà loro riconosciuto un premio in denaro pari a 4.500 euro, ma un’ulteriore somma di 2.700 euro andrà all’autore dell’opera che, tra le tre, otterrà il maggior numero di consensi da parte di una giuria di lettori composta da 100 componenti selezionati tramite sorteggio tra docenti di letteratura italiana, abbonati a riviste italiane di cultura e operatori culturali.
Il “Premio Vittorini opera prima 2011”, che prevede l’assegnazione di una somma in denaro pari a 1.500 euro, va invece all’autrice Barbara di Gregorio con “Le giostre sono per gli scemi” (ed. Rizzoli).
quello in foto NON è il Teatro Greco di Siracusa!
Grazie Christian, La ringraziamo molto per la segnalazione. Ci occuperemo di inserire l’immagine corretta al più presto.