Spicca il volo, di Michael A. Singer
Il mercato dei libri americano offre una pletora di pubblicazioni new age, una spiritualità laica tesa a conquistare la serenità dello spirito basandosi su teorie antichissime (spesso rivisitate) e nuove seguendo i consigli di guru più o meno affermati e più o meno autentici. E come in tutti i grandi “mercati” diventa talora difficile individuare i veri maestri, i veri libri, i veri insegnamenti. Ho letto tanti libri di questo genere e Spicca il volo di Michael A. Singer emerge tra gli altri perché non promette chimere spirituali: aiuta a guadarsi dentro con onestà, a esplorare la propria sostanza al di là delle forme che il vivere assume. Non è un vademecum di regole da seguire: stabilisce un tracciato interiore che porti a una vera crescita spirituale.
Oltre al contenuto, il libro ha anche una solida struttura narrativa costruita in crescendo. Si parte dai concetti elementari, quali l’individuare la voce petulante e perenne che è dentro ognuno di noi, per poi passare ai modi per andare oltre tale voce, più in profondità, lasciando sempre e comunque fluire la vita. Per esemplificare tale fluire, l’autore usa un’immagine bella ed efficace: come un pesce fluttua nel suo habitat naturale, l’acqua, e per contro così non sarebbe in grado di fare se lo stesso elemento cambiasse consistenza e si trasformasse in ghiaccio, così noi dovremmo permettere alle esperienze che la vita ci propone, propina o impone di continuare a scorrere in un costante fluire di lezioni da apprendere senza mai chiudere il nostro cuore, senza mai lasciare che tali esperienze si cristallizzino nella nostra anima. È questo, secondo Michael A. Singer, il segreto della serenità, della pace del cuore.
Le sue idee sono semplici (non semplicistiche) ma non di facile applicazione. Certo, il fatto che Singer sia americano e con un percorso spirituale rivolto all’oriente non sempre consente di condividere le sue illuminanti e illuminate teorie, ma il libro rimane una punta di diamante nel settore della new age. Scritto nel 2007, pubblicato in italiano nel 2012, il titolo dell’originale inglese è The Untethered Soul, ovvero L’anima senza briglie.
Il volume si chiude con un capitolo bellissimo che tenta di cogliere l’essenza dello sguardo di Dio rivolto a noi esseri umani e in quelle righe raggiunge il sublime. Fa venire voglia di avvicinarsi a quella luce per godere un po’ dell’inestimabile e ineffabile riflesso di pace del cuore e di amore.
Hi Raffaella,
I am desperately looking for a copy of Spicca il Volo. Do you have any idea where I could get a copy?
There is nothing online anymore, nor in any book shops accross Italy.
Thanks for your time!
Hi Jessica,
you are right, the Italian translation is not available anymore. But you can buy the original English version on Amazon. The title is “The Untethered Soul”.