Le tre parti del cuore, di Laura Costantini
Con questo romanzo, la casa editrice GoWare ridefinisce il legame tra autori emergenti e piccole realtà. Le tre parti del cuore, il racconto di Laura Costrantini e Loredana Falcone, è una piccola perla.
La trama è incentrata sulla storia di due sorelle/non sorelle, figlie di madri diverse, che si trasferiscono a Parigi per trovare il loro posto nel mondo. In un piccolo appartamentino fatiscente, Jill e Megan iniziano quello che sarà il loro cammino verso un futuro tutto da scrivere. Ben presto, tuttavia, si scoprono innamorate dello stesso uomo, Christopher Jay Kilpatrick (CJ), affermatissimo critico d’arte.
Lo scenario è quello di una Parigi degli anni ’80, cuore vibrante dell’arte in tutte le sue forme. In un contesto di questo tipo, una stilista e una pittrice come Jill e Megan, con le giuste conoscenze, possono arrivare molto in alto.
C’è però qualcosa che Megan non può immaginare, ovvero che anni e anni dopo, riceverà una visita del tutto inaspettata… Busserà alla sua porta un ragazzo nei cui occhi rivedrà le altre parti del suo cuore. La storia che si ritroverà a raccontargli la condurrà attraverso i ricordi, spingendola a far riaffiorare tutti quegli anni andati, la fatica per arrivare al riconoscimento sociale, la scalata verso il successo, gli affetti, le mancanze e tutto ciò che, in ultimo, aveva spinto quel ragazzo a presentarsi, quel giorno, alla sua porta.
Una narrazione che avviene attraverso vecchie foto, ormai sbiadite dal tempo, album conservati con gelosia, riviste di arte e moda dove quelle due sorelle, partite senza possedere nulla, sono riuscite a costruire i loro sogni.
Forse quella visita era proprio ciò che attendeva da sempre…
Un ringraziamento dal profondo del cuore