Sapete che cos’è Club Dante?
Sapete che cos’è Club Dante? Si tratta del primo social network delle culture narrative, dove lettori e autori si danno del tu, scambiandosi opinioni, consigli e giudizi. Un nuovo piano di interazione tra chi il libro lo scrive e chi ne fruisce: senza filtri, diretto e immediato.
Club Dante è davvero un’idea giovanissima: nato da un’idea di Bruno Arpaia, Santiago Gamboa ed Emanuele Mioni (presidente della Concessionaria digitale Empower Consulting), è comparso online in italiano e spagnolo il 10 di maggio, anche è già in progetto l’apertura a numerose altre lingue.
Insomma, dimenticate le “vecchie” community sui libri: se “il medium è il messaggio”, la novità dirompente di Club Dante è proprio la sua varietà di forme e contenuti. In questo nuovo social network i lettori potranno dialogare con i propri autori preferiti, scoprire cosa leggono, dare consigli di lettura, organizzare la propria biblioteca e crearsi una rete di amici. Ma anche gli autori avranno la possibilità di rivolgersi in maniera diretta a una grande massa di persone che hanno tutte in comune la passione della lettura, ampliando così il numero dei propri lettori.
Oltre a questo, vi è anche un’Agorà, un luogo espressamente progettato per dibattere e discutere delle proprie idee, chiacchierare sulle ultime novità e trovare inchieste, blog, dossier tematici e tanto altro sulle tematiche più varie, dalla politica culturale al mercato del libro passando per video e foto reportage.
Se poi volete curiosare e scoprire anche quali scrittori hanno già aderito, vi basti sapere che ci sono già nomi del calibro di Roberto Saviano, Carlo Lucarelli, Paolo Giordano, Cristina Comencini, Luis Sepúlveda e… beh, cliccate qui e lo scoprirete. Buona avventura.