In libreria per et al. edizioni: I vangeli alla luce della psicoanalisi, di Françoise Dolto
“Vedevo l’educazione cosiddetta cristiana, che è quella di tanti nostri pazienti, come nemica della vita e della carità, in totale contraddizione con ciò che una volta mi era apparso nei Vangeli un messaggio di amore e di gioia. Allora li ho riletti ed è stato uno shock”.
Tratto da: I vangeli alla luce della psicoanalisi, la liberazione del desiderio – Dialoghi con Gérard Sévérin.
Una psicoanalista tra le più note e autorevoli, cattolica, indaga le inesauribili implicazioni del messaggio dei Vangeli, trovando che essi “illustrano e chiariscono le leggi dell’inconscio” scoperte da Freud. Ripercorrendo le scene e le parabole evangeliche, la vicenda umana di Gesù e la sua missione di salvezza sono lette come un processo di liberazione del desiderio: Gesù, proprio come fa uno psicanalista, “insegna il desiderio e trascina a esso”, afferma Françoise Dolto. I Vangeli, quindi, non instaurano una morale, ma accendono il piacere della comunione, della comunicazione creativa, inducono a una trasformazione di sé, grazie alla quale si giunge davvero ad amare. Le interpretazioni ricche e originali, sostenute dagli insegnamenti freudiani e da una viva sensibilità religiosa, acquistano nella struttura dialogica del libro una straordinaria chiarezza e immediatezza che coinvolgono anche il lettore meno familiare con il lessico della psicoanalisi.
L’autrice. Françoise Dolto (1908-1988), specialista in psicoanalisi infantile, è conosciuta e tradotta in tutto il mondo. Tra i suoi libri pubblicati in Italia ricordiamo I problemi degli adolescenti, Quando i genitori si separano, I problemi dei bambini, L’immagine inconscia del corpo, Il bambino dello specchio.
Gérard Séverin, psicoanalista dell’Ecole freudienne de Paris, è tra l’altro autore di una traduzione dei quattro Vangeli (Le Christ en direct, 1987).
Traduttrice dal francese: Rosella Prezzo.
Pingback: In libreria: La fede alla luce della Psicoanalisi, di Françoise Dolto : MeLoLeggo.it
Peccato che non riesca a trovarlo!
Da quanto ci risulta, l’edizione del 2013 è l’unica in circolazione.