Spicchi di cuore, di Daniela Quadri
L’incipit sembra riportarci a uno di quei film moderni in cui un gruppo di amiche si ritrova per fare quattro chiacchiere e aggiornarsi sulle rispettive vite. Fin qui tutto scorre liscio, ma cosa ci attende nelle prossime righe?
Nove donne adulte, belle e interessanti eppure ancora tutte single e alla ricerca del vero amore. Guenda – una delle protagoniste – suggerisce alle amiche un nuovo modo per incontrare uomini: chat per adulti. Se inizialmente qualcuna sembra essere riluttante, ben presto tutte accettano il suggerimento. Del resto se l’amore non ha limiti, perché porli ancor prima dell’inizio dell’avventura?
Un capitolo dopo l’altro si viene trasportati nella vita e nell’esperienza di ogni singola ‘eroina’, per ognuna delle quali è inevitabile ritrovarsi a fare il tifo. Spesso devono affrontare problematiche e ansie di un nuovo incontro/rapporto; che sia solo sesso o meno, le protagoniste si trovano a porsi domande su loro stesse e su ciò che vogliono veramente.
In questo libro gli uomini non sembrano davvero fare una bella figura, anzi ci si chiede perché una donna di quarant’anni, forte e intelligente, finisca per lasciarsi travolgere da una storia dove è l’unica a investire nei sentimenti e a mettersi in gioco. Fortunatamente non sempre queste avventure hanno un gusto amaro, anzi alcune mostrano la possibilità di nutrire speranza e ancora credere nell’amore, in quella voglia di poter ancora concepire un‘noi’, un’unione che possa superare ogni difficoltà – perché trovare una persona con cui condividere qualcosa di sé sembra essere un dono raro e prezioso.
Trattando i diversi argomenti che caratterizzano nel bene e nel male un rapporto di coppia, come l’amore, il sesso, i divorzi, i tradimenti e così via, lo svolgersi di ciascuna di queste nove storie non rimane solo sulla carta, perché può rappresentare tranquillamente uno spaccato della vita reale di molte donne e uomini impegnati nella difficile ricerca del partner giusto.
… E se per caso qualche donna fosse incuriosita dalle chat per adulti, la lettura di questo libro potrebbe essere senz’altro utile!
La narrazione delle storie è resa piacevole e fluida anche dalle descrizioni dei vari posti in cui le nostre ‘ragazze adulte’ si trovano, perché si ha davvero la sensazione di percorrere il cammino insieme a loro.
Pingback: Recensione: Istantanee di un destino, di Daniela Quadri : MeLoLeggo.it