EventiIn libreriaNovità

Milano – Il 13 dicembre appuntamento ai Frigoriferi Milanesi con Andy Warhol

Riga 33

“Se volete sapere tutto di Andy Warhol, basta che guardate la superficie: quella delle mie pitture, dei miei film e la mia, lì sono io. Non c’è niente dietro”.

Andy Warhol

Chi è veramente Andy Warhol? Quale il significato della sua opera?

Tutti lo conoscono, la stragrande maggioranza lo identifica con le icone della cultura pop: i divi cinematografici, il cibo in scatola, le personalità famose; molti conoscono anche i suoi “Incidenti”, più drammatici e controversi; i cultori della musica pop ricordano le sue copertine di dischi, dai Velvet Underground ai Rolling Stones a Aretha Franklin; molti hanno anche visto o sentito parlare dei suoi film, spesso immobili o, al contrario, troppo incasinati. Chi non ha sentito le sue famose battute sul voler essere una macchina, sui quindici minuti di fama per tutti, sulla superficie dietro cui non c’è niente? Ma come sta insieme tutto questo e molto altro ancora di meno noto della sua attività? È l’artista più famoso al mondo, ma la fama è una maschera, sotto la quale sta l’uomo e la sua stessa opera. Pop, dandy, camp, Warhol solleva discussioni e interpretazioni anche opposte fin da quando ha iniziato la sua attività artistica.

Riga 33 – Andy Warhol, a cura di Elio Graziosi, ricostruisce e arricchisce questo dibattito, raccogliendo testi e interviste inedite di Warhol e testi sulla sua figura e opera, da quelli che tutti citano ma ancora non erano a disposizione in traduzione italiana, a vari altri, e spazia dall’opera pittorica a quella cinematografica, fotografica, installativa, dalle analisi ormai storiche a quelle aggiornate ai più recenti studies.

A Milano l’appuntamento con Andy Warhol è il 13 dicembre alle ore 21.00 per una serata speciale ai Frigoriferi Milanesi, in via Piranesi 10. Ci saranno Elio Graziosi e Luca Scarlini in Intervista a Andy Warhol (con l’intervento di Marco Belpoliti e Maurizio Matrone), ci sarà Carlo Boccadoro per Andy Warhol e la musica, così Luca Pancrazzi e Carlo Fei con le loro opere per Esposizione straordinaria di un’opera di Andy Warhol dopo il restauro.

Redazione

Scopri di più sulla Redazione di MeLoLeggo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.