In libreria: Allegre novelle, con illustrazioni di Luca Ghetti
Prosegue la collana Piccola Biblioteca del Sorriso di Festina Lente Edizioni, che in poco più di un anno di vita ha già al suo attivo 8 titoli. Infatti, dopo le Novelle e facezie ferraresi, le Storie di paese di Renato Fucini, la raccolta tematica Epigrammi. Rime piacevoli per ogni occasione, lo scanzonato Pot-pourri(re), l’esilarante Città del però, i surreali racconti di Tutti pazzi per la scuola, le tragicomiche avventure di Cercasi uomo… libero possibilmente, è ora la volta delle Allegre novelle, arricchite dalle originali illustrazioni al tratto di Luca Ghetti.
Il libro, che ripropone una raccolta delle migliori novelle comiche dal Duecento al Cinquecento, è il frutto di una rielaborazione su carta (ma anche su ebook) di una serie di incontri di animazione e di invito alla lettura dei classici svolti negli anni passati e che ha coinvolto sia i giovanissimi allievi delle scuole primarie sia gli adulti.
Riscoprendo così l’attualità e l’esilarante comicità, mai scontata, di autori di tutto rispetto come Boccaccio, Bandello, Straparola, Machiavelli, Sacchetti e molti altri, e che non si esime dallo scomodare per i propri fini anche un illustre santo come Bernardino da Siena, il libro raccoglie e ripropone, cogliendo fior da fiore, il meglio della tradizione novellistica italiana.
Certo, l’italiano con cui sono scritti questi brevi racconti è abbastanza diverso da quello di oggi, ma ciò non deve scoraggiare l’intrepido lettore, che, leggendoli, scoprirà non solo come in realtà siano comprensibilissimi, ma avrà anche il piacere di assaporare una prosa diversa, talvolta più colorita, sovente tanto elegante ed efficace quanto fugace nel descrivere con pochi tratti un concetto o una situazione. Insomma, è questo l’augurio ma anche la certezza suffragata dalle esperienze di animazione svolte in precedenza, avrà l’occasione di gustare un’esperienza letteraria differente dalla letteratura massificata e da supermercato a cui oggi si è tutti ormai quasi assuefatti.
Completano il libro le esilaranti illustrazioni umoristiche di Luca Ghetti.