In libreria: Litigare con metodo, di Daniele Novara e Caterina Di Chio
I bambini litigano, discutono, si arrabbiano, e fanno pace. Litigare con metodo. Gestire i litigi dei bambini a scuola, di Daniele Novara e Caterina Di Chio, si propone come un utile strumento inedito per gestire le difficoltà in classe, migliorare il clima e le relazioni e aiutare i bambini a sviluppare apprendimenti e risorse preziosi e duraturi.
Il pensiero alla base del volume ce lo spiega benissimo Emma, 9 anni, «i grandi pensano che litigare non va bene e invece, secondo me, può insegnarti la vita».
Per aiutare gli adulti a confontarsi con gli esplosivi litigi dei bambini Daniele Novara ha ideato il metodo maieutico Litigare bene, il metodo viene presentato in questo volume accompagnato dalla prima ricerca pedagogica sperimentale, a livello nazionale e internazionale, condotta insieme a Caterina Di Chio, che ne dimostra l’efficacia.
Utilizzare un metodo per accompagnare i bambini nei litigi è una pratica sovversiva! Permette ai bambini di costruirsi una soggettività che includa gli altri e i legami con gli altri senza eludere il limite, l’attesa e i filtri. Educare con metodo, organizzando, ponendo limiti, aiutando a scegliere guardando al futuro, può essere il compito istituzionale della scuola e, a suo modo, della famiglia oggi.
L’educazione oggi riguarda la comunità non solo il singolo individuo, gli autori desiderano fornire gli strumenti per capire e gestire i litigi dei bambini, sottolineando la differenza tra violenza e conflitto e affermando, senza compromesso, che i bambini hanno il diritto di litigare. I bambini hanno il diritto di litigare e hanno il diritto di avere accanto a loro figure adulte che possano metterli nelle condizioni di imparare dalle loro interazioni sociali, sviluppare competenze e processi di autoregolazione, confrontarsi con gli altri in modo competente e costruttivo.
Daniele Novara è pedagogista, consulente e formatore. Dirige dal 1989 il Centro Psicopedagogico per la Pace e la gestione dei conflitti (CPP) di Piacenza. Esperto in processi di apprendimento in situazioni di conflittualità, ha ideato Litigare bene, il metodo maieutico per la gestione dei litigi infantili, e diversi strumenti didattici finalizzati a favorire l’apprendimento dai conflitti in ambito scolastico. Gestisce sportelli di consulenza pedagogica per insegnanti e genitori. Dal 2004 è docente del Master in Formazione Interculturale presso l’Università Cattolica di Milano. È autore di numerosi libri e pubblicazioni.
Caterina Di Chio è insegnante di scuola primaria, formatrice, supervisore dei tirocinanti presso il corso di laurea in Scienze della formazione primaria dell’Università di Torino. Esperta in gestione maieutica dei conflitti e in educazione sessuale (Iscritta all’albo della Federazione Italiana Sessuologia Scientifica), conduce nelle scuole laboratori di educazione all’affettività, alla sessualità e alle competenze socio-affettive. Collabora con il CPP (Centro Pedagogico per la Pace e la gestione dei conflitti), con l’Associazione Arcobaleno AIDS e con l’Associazione Crescere di Torino.