In libreria: Tunisi, taxi di sola andata, di Ilaria Guidantoni
A un anno dalla cacciata del regime di Ben Ali, un romanzo-verità tra narrazione e reportage che parla in presa diretta della rivoluzione tunisina, con interviste ai protagonisti della rivolta.
Una cartografia della rivoluzione si disegna nel nostro immaginario: al di là dei luoghi, è la mappa dei sentimenti ad emergere; a partire dal coraggio ritrovato dei tunisini. (Mourad Ben Cheikh)
Un viaggio attraverso le emozioni, i dubbi, le speranze e le paure di chi vede e di chi è visto in questa nuova situazione. (Matteo Mecacci)
I tassisti, sotto Ben Ali, erano considerati informatori al servizio del regime; subito dopo la rivoluzione dello scorso gennaio 2011, restano i primi a captare informazioni e umori di una città in fermento, che ha appena riconquistato la propria libertà.
Sophie, la protagonista del romanzo, si muove per Tunisi a bordo dei taxi, per sperimentare in prima persona i mutamenti della capitale e le aspettative dei suoi abitanti all’indomani della caduta di Ben Ali.
Tra sogni e paure, Sophie incontra politici – come il leader dell’opposizione Moncef Marzouki – artisti e attori – come Ahmed Hafiène, che ha lavorato in Italia con Carlo Mazzacurati – blogger che hanno fatto esplodere la rivoluzione in rete, semplici cittadini e, naturalmente, tassisti; le sue interviste in presa diretta scandiscono il ritmo di un viaggio alla scoperta del ritorno alla vita di una nazione.
Il libro è anche una guida della nuova Tunisia, per tutti coloro che scelgono di essere viaggiatori e non solo turisti.
Ilaria Guidantoni, giornalista e scrittrice, si è dedicata soprattutto ai trasporti e alle infrastrutture come esperta di sicurezza stradale. Fiorentina, una laurea in filosofia teoretica a Milano, vive tra Roma, Milano e Tunisi. Ha conseguito il Corso di Perfezionamento in Bioetica occupandosi di problemi legati alla corporeità, disturbi del comportamento alimentare e disagi affettivi. Cura la rubrica Politica e infrastrutture su “leStrade”. Consulente per i Rapporti istituzionali – Censis, Tecla, Publifoto, CNI, UIR, ANITA, Consigliere Bic Lazio, direttore Fondazione d’arte Jorio Vivarelli – siede nel consiglio di amministrazione di EFFEGI spa e Purenergy. È Responsabile della Comunicazione strategica ASSOSEGNALETICA.
È inoltre autrice di “Vite sicure” (Edizioni della Sera, Aprile 2010), “Prima che sia Buio” (Colosseo Grafica Editoriale, Novembre 2010), “I giorni del Gelsomino” (P&I edizioni, Marzo 2011) e “Chiacchiere, datteri e thé” (Albeggi edizioni).
Pingback: In libreria: Chiacchiere, datteri e thé, di Ilaria Guidantoni : MeLoLeggo.it