LONDRA – Ci lascia Josephine Hart
LONDRA – Josephine Hart è scomparsa il 2 giugno all’età di 69 anni dopo una lunga battaglia contro un cancro ovarico.
Produttrice teatrale e presentatrice televisiva, era conosciuta nel nostro Paese soprattutto come scrittrice in seguito al successo riscosso dal suo primo romanzo, “Il danno” (1991), che narra la storia di un politico inglese che si trova coinvolto in una distruttiva relazione con la fidanzata del figlio. Il libro fu tradotto in 27 lingue e ispirò anche un film diretto da Louis Malle e interpretato da Jeremy Irons, Juliette Binoche e Miranda Richardson.
Feltrinelli ha pubblicato questo e altri suoi romanzi: “Il peccato” (1993), “L’oblio” (1995), Ricostruzioni (2001), “La verità sull’amore” (2010). Tutti trattano temi che stanno alla base della natura umana e ne descrivono forse gli aspetti peggiori e più controversi: lussuria, crudeltà, tradimento, vendetta.
“Siamo nati per morire, ma in ciò vi è anche un non so che di grande bellezza. Visto che la vita è un’esperienza a termine, in ciò si fonda il nostro rispetto per essa e per le vite degli altri e questo, per me, è quasi l’inizio della condotta morale nei confronti delle altre persone” – Josephine Hart in un’intervista a “The Scotsman” del 2009.
Il danno (1992) streaming film Uscito in Francia col titolo Fatale, è tratto dal romanzo di Josephine Hart, sceneggiato da David Hare. Politico inglese, leader del partito conservatore, incontra casualmente Anna, la ragazza di suo figlio, e sale sul treno rapido della passione che porta alla distruzione di una famiglia…http://italia-film.com/film-drammatici/11319-il-danno-1992-streaming-film-megavideo.html