Col suo ultimo libro, Colum McCann vince il Premio Lattes
Supervincitore della sezione “Il Germoglio” della prima edizione del Premio Bottari Lattes Grinzane, organizzato dalla Fondazione Bottari Lattes e dall’Associazione Premio Bottari Lattes Grinzane, è lo scrittore irlandese naturalizzato statunitense Colum McCann, col suo ultimo libro: “Questo bacio vada al mondo intero” (ed. Rizzoli).
La giuria votante, composta da studenti italiani e argentini, ha scelto il romanzo tra gli altri titoli finalisti: “Il sorriso lento” (ed. Garzanti) di Caterina Bonvicini e “Addio al calcio” (ed. Einaudi) di Valerio Magrelli.
Bonvicini e Magrelli come vincitori e McCann come supervincitore riceveranno un premio di 2.500 euro i primi e 10mila euro il secondo. Stessa cifra andrà a Enrique Vila-Matas, vincitore per l’insieme delle sue opere, ma in particolare per “Bartleby e compagnia” (ed. Feltrinelli), per la sezione “La Quercia” dedicata a Mario Lattes, personaggio di spicco del mondo culturale italiano, scrittore, editore e pittore di raro talento scomparso nel 2001.
La cerimonia di premiazione si svolgerà il 1° ottobre a Monforte d’Alba, presso la dimora storica Hotel Villa Beccaris.