Ecco il Libreriamo Book Camp, la prima community dedicata a chi ama scrivere
Sul sito di Libreriamo è online la prima piazza virtuale dedicata agli scrittori emergenti e affermati. Un open space gratuito messo a disposizione di tutti coloro che hanno pubblicato o desiderano pubblicare un libro e vogliono farsi conoscere al pubblico, alla critica e alle case editrici.
Una piazza virtuale messa a disposizione degli scrittori emergenti e affermati, uno spazio social per confrontarsi e scambiarsi opinioni. È questo il Libreriamo Book Camp, il primo social network degli scrittori, una vetrina che permette agli autori e aspiranti tali di mettersi in evidenza e farsi conoscere da lettori, critica e case editrici, e che offre ai professionisti del mondo editoriale una fucina di nuovi talenti da scoprire. L’iniziativa è ideata e realizzata da Libreriamo, il primo social book magazine completamente dedicato alla promozione della lettura, dei libri e della cultura in generale.
Il nome “Book Camp” deriva da “Boot Camp”, termine colloquiale inglese che indica l’addestramento militare delle reclute. In questo spazio virtuale, gli scrittori possono allenarsi alla sfida più difficile per loro: catturare l’attenzione del pubblico e della critica, accogliere i riscontri dei lettori, valutare suggerimenti e consigli per migliorare la propria opera. Ma il Libreriamo Book Camp è soprattutto un canale di e-scouting, in cui gli scrittori hanno la possibilità di fare conoscere i propri libri alle case editrici, le quali possono visionarli e valutarne la qualità. In Italia si stampano, escludendo il fenomeno del self-publishing, circa 60mila libri l’anno, dei quali solo duemila, pari al 3%, ottengono una minima diffusione. Ecco quindi che il Libreriamo Book Camp diventa una occasione, semplice e gratuita, per dare maggiore visibilità alla propria opera.
“La nostra è un’iniziativa sperimentale – Afferma Saro Trovato, direttore di Libreriamo – che vuole dare maggiore visibilità agli scrittori emergenti, spesso poco in luce a causa dello spazio ridotto che viene loro garantito sugli organi d’informazione, ed a quelli affermati, i quali grazie al Libreriamo Book Camp possono sfruttare le nuove opportunità messe a disposizione oggi dal web per aumentare la propria visibilità. Con il Libreriamo Book Camp vogliamo sfruttare il rapporto consolidato che Libreriamo ha instaurato con case editrici e addetti ai lavori e metterlo a disposizione di chi sogna di diventare uno scrittore affermato, o semplicemente spera di avere maggiore visibilità per le proprie opere”.
Essere protagonisti del Book Camp è facile: basta andare nell’apposita sezione sul sito di Libreriamo, inserire i propri dati e scegliere l’username e la password del proprio profilo, quindi pubblicare la propria biografia aggiungendovi, eventualmente, un video di presentazione. Una volta accettata la propria richiesta d’iscrizione, sarà possibile pubblicare copertina, breve abstract di presentazione, estratto e booktrailer del proprio libro pubblicato o in attesa di pubblicazione.