BERGAMO – Due festival estivi dedicati alla letteratura e ai libri
BERGAMO – Al via due importanti iniziative letterarie per l’estate.
La prima inizia domani, 18 giugno, alle ore 21.30, presso l’Orto Botanico in Colle Aperto, dove sarà dato il via alla seconda edizione di “Tra le fresche frasche”, festival letterario dedicato ai bambini, con un concerto e un reading ispirati ai misteri dei giardini. Musica e letteratura è un binomio che si accompagna spesso, stavolta coinvolgendo anche il suggestivo mondo della natura, anche perché l’evento si svolge in occasione della Festa regionale degli Orti Botanici per il Solstizio. Conduttrice della serata sarà Chiara Magri che, insieme alla cantante Viva Biancaluna Biffi e al musicista Matteo Zenatti, condurrà gli spettatori in sentieri letterari d’eccezione.
L’iniziativa è a ingresso libero e proseguirà con diversi appuntamenti, tra i quali si segnalano “Filastrocche per mare e per terra” il 30 giugno alle ore 17.00, “Il grande Dahl” il 21 luglio alle ore 17.00 e “Topi e Topini” l’8 settembre alle ore 17.00.
La seconda iniziativa si svolgerà invece nel periodo dal 5 luglio all’8 settembre e sarà dedicata agli adulti e al tema “150 anni di Unità: percorso letterario e teatrale nella storia e nelle Regioni d’Italia”. Manifestazione ricca di letture, curate dalla Biblioteca Tiraboschi e dall’Assessorato alle Politiche sociali in collaborazione con la Terza Università, Anteas Università per anziani e Teatro d’Occasione, prevede un primo incontro martedì 5 luglio alle ore 16.30 dedicato alla Letteratura del Primo Risorgimento. (1800-1847) e proseguirà poi con altri 11 appuntamenti.
Per maggiori informazioni, si invita a prendere visione del sito internet del Comune di Bergamo.