Come si fa un libro? Qualità, originalità e… successo di un progetto editoriale
Puntuale anche quest’autunno parte il ventiduesimo corso di editoria Marcos y Marcos “Come si fa un libro? Qualità, originalità e… successo di un progetto editoriale”.
Sapete come si individua e come si organizza un nuovo progetto editoriale? Come lo si porta al successo? Come si fabbrica, concretamente, un libro e come lo si fa conoscere al mondo?
Cosa rende realmente indipendente e sostenibile una Casa editrice e il suo progetto? Quali sono le risorse da impiegare, gli sprechi da evitare in un periodo di crisi economica ed energetica quale stiamo attraversando? Come è possibile salvaguardare la fantasia in un mercato schiacciato dall’omologazione?
Tenendo come riferimento il ciclo aziendale di un anno, analizzando l’iter di produzione di un nuovo titolo, i due editori di Marcos y Marcos, Claudia Tarolo e Marco Zapparoli, offrono ai corsisti uno spaccato chiaro e concreto sul lavoro editoriale: da come si scopre un libro all’impostazione di una nuova collana, dalla gestione dei contratti alla correzione delle bozze, dalla concezione di un progetto grafico alla scelta della carta, usi e accorgimenti tipografici, distribuzione, etc etc.
In questo corso, il ventiduesimo dal lontano 2000, si rifletterà con particolare attenzione su peculiarità, strategie e opportunità che una piccola impresa, e uno splendido lavoro, offrono a chi vuol dedicarsi sul serio al mondo dei libri.
Quando
Venerdì 26 ottobre 2012, 15.00-18.00; sabato 27 & domenica 28 ottobre 2012, 9.30-13.00 e 14.30-18.00
Dove
Milano, Frigoriferi Milanesi, Sala del Carro Ponte, via Piranesi 10.
Costo
Euro 350,00. Acconto di euro 150,00 all’iscrizione (vedi modulo interattivo sul sito della Marcos y Marcos), saldo direttamente presso la sede del corso, il 26 ottobre.
Info
Sito: www.marcosymarcos.com; mail: corsi@marcosymarcos.com
Telefono: 02.29515688, chiedere di Beatrice Fogazza o Roberto Bonizzoni.
Punto di forza
Corso interamente tenuto da due editori che operano nel settore da quasi trent’anni. Claudia Tarolo e Marco Zapparoli sono stati fra i primi a dedicarsi all’insegnamento della materia.