Cult Book – tornano i libri con Rai Educational
Cult Book è la trasmissione di Rai Educational nata dall’idea di Stas Gawronski di creare un format volto a condividere col pubblico la gioia della lettura.
La trasmissione sarà quindi dedicata alle opere che tra passato e presente hanno lasciato un segno nella grande storia letteraria ma, più che il solito dibattito tra intervistatore, autori e critici, si cercherà invece di attrarre l’attenzione e l’interesse dei potenziali lettori cercando di rievocare, attraverso musiche, dichiarazioni e video idealmente congegnati, l’atmosfera di fondo dell’opera – chiaramente senza svelarne troppo la trama.
La comunicazione è dunque veloce, immediata, d’effetto, ponendosi come ideale ponte di collegamento tra il Libro e chi è poco avvezzo al suo mondo. Tuttavia si dimostra anche come interessante e avvincente presentazione di idee di lettura o come canale di reinterpretazione di opere che si sono già lette e che, in questo modo, si possono rivivere in un’altra ottica.
“Considero Cult Book una delle trasmissioni meglio riuscite della televisione italiana”, afferma Eraldo Affinati, scrittore e critico che sarà ospite fisso del programma, “Ecco perché non ho esitato ad accettare l’invito a collaborare. Parlare di libri sul piccolo schermo sembra un azzardo, ma io credo – lo dico da insegnante e scrittore – sia necessario correre questo rischio per strappare la letteratura dalla bacheca e cercare di non ridurla a un semplice spettacolo di costume”.
La nuova serie di Cult Book andrà in onda:
- su Rai Tre a partire dal 10 giugno, ogni venerdì alle ore 00.40;
- su Rai Storia a partire dal 6 giugno alle ore 20.00 e alle ore 6.00 il lunedì, alle ore 10.30 il martedì e alle ore 14.30 il venerdì.