GERMANIA – Adonis vince il premio Goethe 2011
GERMANIA – A Francoforte sul Meno, città natale dello scrittore e poeta Goethe, viene assegnato ogni tre anni un premio a lui dedicato. La commissione sceglie tra le persone distintesi nel campo della cultura a livello internazionale.
Quest’anno è stata la volta di Ali Ahmad Said Esber, conosciuto come Adonis e definito dalla giuria il più grande poeta arabo della sua generazione. Il nome del poeta Adonis sarà così accostato a quello degli altri grandi che dal 1927 portano a casa questo illustre riconoscimento: Sigmund Freud (1930), Hermann Hesse (1946), Thomas Mann (1949) ed Ernst Junger (1982).
Il premio verrà assegnato al poeta siriano “per la sua opera cosmopolita e il suo contributo alla letteratura mondiale”. Adonis ritirerà la pergamena artistica e l’assegno di 50mila euro il 28 agosto e terrà un importante discorso sulla democrazia nei paesi arabi.
“La poesia non può cambiare la società. La poesia può solo cambiare la nozione delle relazioni tra le cose”, aveva affermato il poeta in un’intervista rilasciata al The New York Times lo scorso ottobre. “La poesia che raggiunge tutte le persone è essenzialmente superficiale. La vera poesia richiede sforzo perché ha bisogno che il lettore diventi, come il poeta, un creatore. La lettura non è accettazione“.
Il fiore esce dal vaso
per incontrarla.
Il sole era spoglio d’autunno
solo un velo di nubi ai suoi fianchi.
Così nasce l’amore nel villaggio
da cui vengo.
da “Cento poesie d’amore”