Guarda che non sono io: Francesco De Gregori al Salone del Libro di Torino
Sempre una presenza piacevole, quella di Francesco De Gregori al Salone del Libro di Torino: anche quest’anno è stato ospite, coinvolto in un interessante dialogo con Gabriele Ferraris presso l’Arena Bookstock. “La letteratura è due cose: un momento intimo in cui sei solo col tuo libro […] e un momento di condivisione: se ti è piaciuto, ti auguri che possano leggerlo anche i tuoi amici”, afferma.
Il dialogo si snoda tra aneddoti e curiosità sul rapporto dell’artista col mondo della letteratura, e alla domanda su un consiglio di lettura afferma senza esitazione: “I classici: Melville, Kafka, Faulkner, Manzoni… Su quello che viene pubblicato oggi si viaggia un po’ come il Titanic in mezzo agli iceberg. Partendo dai classici però si imparano anche a trovare tra le cose che vengono pubblicate oggi dei libri molto validi”.
Poi ancora ha parlato del libro di poesie di Enzensberger, La fine del Titanic: “Lo trovai in libreria nel 1982 e ispirò una canzone che divenne poi un disco, Titanic. Però tutto quello che mi è capitato di leggere è finito consapevolmente o inconsapevolmente in ciò che ho scritto. È un meccanismo che credo sia alla base di ogni elaborazione artistica: diventa parte della tua sensibilità, del tuo linguaggio”.
Novità di quest’anno è non solo l’anticipazione del suo nuovo disco, che conterrà la rivisitazione e rilettura di alcuni suoi vecchi successi, ma anche la presentazione di Guarda che non sono io, volume a cura di Alessandro Arianti e Silvia Viglietti che racconterà attraverso le immagini aspetti più intimi e sconosciuti del Principe: la vita, i viaggi, i backstage e i live del cantautore prenderanno vita attraverso fotografie inedite, interviste a personaggi del suo entourage e a una raccolta di manoscritti e appunti sui suoi lavori. Il volume è già disponibile in prevendita sul sito ufficiale dell’artista e uscirà nelle librerie il 3 settembre.
Pingback: Guarda che non sono io: Francesco De Gregori al...
Vi consiglio “Italia d’autore”, la storia dei grandi cantautori italiani dal ’65 all’85 (Dalla, De Gregori, Vasco, Conte, De André, Battisti, Venditti, Battiato, Fossati e tantissimi altri), a soli 4,99 euro. Qui si può anche scaricare il primo capitolo gratis: http://musictraks.com/2014/05/29/italia-dautore-tutti-i-grandi-cantautori-italiani-in-un-ebook-2/