I vincitori della XIII edizione di “Un Libro per l’Ambiente”
ROMA – Sono stati svelati ieri i titoli vincitori della XIII edizione del Premio Nazionale “Un Libro Per L’Ambiente”, concorso patrocinato da Legambiente e l’editoriale La Nuova Ecologia volto a promuovere prodotti editoriali dedicati a tematiche ambientali.
La giuria era composta da 95 classi di scuole primarie e secondarie sparse sul territorio nazionale che, come omaggio per la partecipazione, hanno ricevuto una copia dei tre libri finalisti e il materiale “Classe per l’Ambiente”, abbonamenti a riviste telematiche per l’approfondimento del discorso ambientale.
“Il regalo nero” di Dolf Verroen (edizioni Biesler) ha vinto per la sezione narrativa. Protagonista del romanzo dell’autore olandese è Maria, una giovane ragazzina che per il suo 12esimo compleanno riceve come dono uno.. schiavo. Sì, nessuno fraintendimento. Veri soggetti trattati da Verroen sono il razzismo e la tratta degli uomini da parte degli olandesi alla fine dell’800. È un racconto doloroso e duro, che descrive una realtà terribile che è tuttavia parte della nostra storia e non va dimenticata.
Per la sezione divulgativa-scientifica è invece stato premiato “Figli del vento. Il falco pellegrino tra leggenda e realtà” di Nicoletta Benedetti, Vito Consoli e Federico Gemma (Palombi editore), un volume che approfondisce e raccoglie i miti legati a questo splendido e velocissimo rapace.