IMPERIA – X edizione della Fiera del Libro
IMPERIA – Domani al via la decima edizione della Fiera del Libro dello splendido capoluogo sulle coste del Mar Ligure. Patrocinata dal Ministero dei Beni Culturali e dello Sviluppo Economico, del Comune, Provincia e Camera di Commercio di Imperia, Regione Liguria e Senato della Repubblica, si svolgerà nel centro storico di Porto Maurizio e durerà tre giorni, dal 3 al 5 giugno.
Leitmotiv della Fiera è la “Mediterraneità”, concetto che in questa edizione si svilupperà attorno al tema dell’identità, particolarmente caro nell’anno in cui si festeggiano i 150 d’anni dell’Unità d’Italia.
La manifestazione sarà ricca di eventi e appuntamenti interessanti. Settanta editori e più di quaranta autori ospiti, tra i quali Paolo Guzzanti, che il 5 giugno alle 17.00 presso l’Isola dell’Identità in Piazza Serra presenterà il volume “Mignottocrazia, la sera andavamo a ministre” (edizioni Aliberti).
Particolare attenzione sarà data alla Sezione del Gusto, con la presenza e partecipazione di gastronomi, enologi e nutrizionisti di fama nazionale. Sarà promosso soprattutto l’olio extra vergine di oliva e i suoi derivati, esaltandone le qualità organolettiche, l’impiego in diete salutistiche e l’importante valenza terapeutica.
Interessantissimi gli appuntamenti “Letteratura tra suoni, segni e disegni” che si terranno tutti e tre i giorni dalle 15.30 alle 17.30 presso la Sala Polivalente in Piazza Duomo, un corso gratuito dedicato alla relazione tra espressioni artistiche quali fumetto, letteratura e musica. Vi parteciperanno lo scrittore Sergio Caucino (“Scrivere tra i disegni e la musica”), il fumettista Pierpaolo Rovero (“Scrivere con i disegni”) e il musicista Fabio Caucino (“Scrivere con la musica”).
Per maggiori informazioni sulla manifestazione e dettagli sul calendario degli eventi, si invita a fare riferimento al sito web dedicato.