IRLANDA – Col suo ultimo libro Colum McCann si aggiudica il Premio letterario IMPAC
DUBLINO – Lo scrittore irlandese Colum McCann è stato di recente premiato in Italia col premio Lattes e, scherzando, aveva affermato che il Nobel sarebbe stato il suo prossimo obiettivo. Detta così, è lecito credere che il Premio letterario Impac sia una tappa intermedia?
Per la seconda volta nella storia il premio Impac e i 100mila euro che questo comporta vengono vinti da uno scrittore irlandese: McCann si è aggiudicato infatti il favore della giuria con il suo sesto romanzo: “Let The Great World Spin”, in Italia pubblicato dalla Rizzoli e tradotto da Marinella Magri con “Questo bacio vada al mondo intero”.
Nel libro, che è già un bestseller a livello internazionale, McCann usa la traversata del funambolo Philippe Petit tra le Torri gemelle del World Trade Center del 1974 quale fatto centrale attorno a cui far ruotare le storie di 10 personaggi newyorkesi.
“Nelle pagine di apertura di Questo bacio va al mondo intero, i newyorkesi rimangono in piedi a bocca aperta e stravolti mentre un grande artista li abbaglia con una realtà che fino a quel momento sembrava impossibile; Colum McCann fa la stessa cosa in questo romanzo, lasciando il lettore semplicemente affascinato quanto i newyorkesi, emozionato e riconoscente quanto loro”, ha affermato un membro della giuria.