L’amante di Chopin, di Rita Charbonnier
L’amante di Chopin, il nuovo titolo di Rita Charbonnier uscito a fine 2023 per quelli della Marcos y Marcos, è un romanzo che abbraccia l’amore, la passione e la complessità delle relazioni umane, intrecciando le vite di due straordinarie figure del 1800: quelle della scrittrice francese George Sand e del pianista e compositore polacco Fryderyk Chopin. Ambientato tra Parigi, la Provenza e Maiorca, il libro ci trasporta in un viaggio nei salotti del XIX secolo, immersi nei dettagli delle vite dei due artisti e dei loro umori, creazioni e relazioni.
Con una scrittura disinvolta e scorrevole, arricchita da dettagli storici e psicologici, Rita Charbonnier riesce a dare vita a queste due personalità con sensibilità e una rara nitidezza, permettendoci la magia di poterne comprendere la natura e di osservarli da vicino nelle loro espressioni più umane e fallibili tra passioni, gelosie, dolori e sfide.
La storia d’amore tra Sand e Chopin emerge tra le pagine con intensità, segnata per forza di cose dalle loro forti personalità, talvolta contrastanti, talvolta complementari. La figura di George Sand, raffigurata nella sua profondità di intenti e di ideali, risalta per l’anticonformismo e l’indipendenza che la caratterizzavano, in fortissima contrapposizione alle convenzioni sociali del tempo. Di Chopin spiccano il fine e poco conosciuto umorismo, il ben più noto stato di salute cagionevole, le debolezze e fragilità nei rapporti umani, con la famiglia e gli affetti lontani.
La storia si sviluppa in parallelo su due piani temporali differenti con cui l’autrice alterna la storia di Sand e Chopin con quella di una giovane attrice contemporanea che viene scelta per interpretare il ruolo di George Sand in una rappresentazione teatrale a Genova. Lo stratagemma narrativo riesce ad aggiungere non soltanto leggerezza e vivacità alla lettura, ma anche un grado di profondità ulteriore, creando un contrasto interessante tra passato e presente e offrendo uno spunto di riflessione sulla continua rilevanza e attualità delle tematiche affrontate nel romanzo.
Attraverso la musica di Chopin e le parole di George Sand, il romanzo ci trascina in un’affascinante e coinvolgente esplorazione delle relazioni umane e dell’arte, offrendoci una prospettiva nuova sulla vita e sulle opere di due dei più grandi artisti del XIX secolo. Consigliato a tutti coloro che amano la letteratura storica e desiderano immergersi in un’epoca ricca di fascino e creatività.