LAMEZIA TERME (CZ) – La prima edizione di “Trame. Festival dei libri sulle mafie”, 22-26 giugno
LAMEZIA TERME (CZ) – Inizia domani 22 giugno la prima edizione di “Trame. Festival dei libri sulle mafie”, in programma fino al 26 giugno. Nata dall’idea del presidente onorario della FAI (Federazione delle associazioni antiracket e antiusura) e assessore alla Cultura Tano Grasso e diretta dal giornalista Lirio Abbate, “Trame” proporrà ogni giorno, dalle 18 alle 24, diversi appuntamenti incentrati sul desiderio di “denuncia e di risveglio delle coscienze contro le mafie” attraverso i libri e la letteratura di genere e la partecipazione di molti autori che in prima persona hanno deciso di fare luce su questa realtà.
Gli appuntamenti si svolgeranno principalmente in tre luoghi del centro storico (Palazzo Nicotera, Piazzetta San Domenico e Palazzo Panarati) e in Corso Numistrano verrà realizzata un’isola pedonale adibita ad ospitare diversi stand dedicati alle associazioni, a case editrici indipendenti e ai librai della città.
Interessante la selezione di libri che verranno presentati nel corso dell’evento, tra i quali “Come si diventa camorristi” di Marco De Biase, “Don Vito a Gomorra” di Umberto Santino, “I gattopardi” di Raffaele Cantone, “La mafia spiegata ai turisti” di Augusto Cavadi.
La cerimonia di apertura si terrà domani alle ore 12.00 presso Palazzo Nicotera. Parteciperanno Tano Grasso, Gianni Speranza, Marco Polillo, Armando Caputo e Lirio Abbate. Per maggiori informazioni su tutti gli eventi in programma, fare riferimento al sito ufficiale della manifestazione.