Recensioni

Le nebbie di Vraibourg, di Veronica Elisa Conti

Le nebbie di Vraibourg

Le nebbie di Vraibourg, primo romanzo di Veronica Elisa Conti, si presenta come un lavoro appassionato, ben scritto. È ambientato in Normandia, agli inizi del Novecento, e dispiega tra le sue pagine la storia del giovane Etienne Dorin, assunto dal nobile Tancrède Des Essart come istruttore di suo figlio, Dorian.

Con un linguaggio curato e al contempo uno stile moderno, l’autrice guida il lettore in una sempre maggiore empatia con i personaggi del libro, lasciando che ci si ritrovi a vivere la storia dall’interno, in pieno coinvolgimento emotivo con gli accadimenti. La cura che l’autrice ha nel rivelare i suoi personaggi impreziosisce il testo, spiegando di pagina in pagina il carattere psicologico del protagonista, in continua evoluzione, e mostrando frammenti di tutti gli altri personaggi fino a definirne la loro caratterialità in maniera completa ed esaustiva. Ophèlie, Madlein, Thèrése si fanno strada in maniera elegante fra le pagine e costellano lo scritto proponendo tematiche non lontane anche dalla nostra attualità. Inutile rivelare troppo sulla trama, avvincente e coinvolgente, che nell’ambientazione gotica si dispiega fino al finale, inaspettato e sorprendente. Vi basti sapere che questo libro ha vinto il Premio Luigi Malerba e che  ci si può assolutamente fidare delle parole riportare in prima di copertina: “Un romanzo sull’ambiguità che si macchia del sangue della  vendetta; una celebrazione gotica del rancore quando si arma di fine e diabolica astuzia”.

Luca Durante

Luca Durante è giornalista ed esperto di marketing online. Pacato e riflessivo, perde la sua compostezza solo ai concerti dei Bauhaus e a contatto con l'acqua fredda (un po' come i Gremlins dopo la mezzanotte). I primi romanzi che ha letto sono stati quelli di Fante e Bukowski, di cui attende ancora (invano) nuovi lavori, e nutre un amore cieco e smisurato (e parimenti invano) per la Santacroce. Come pianista (e che pianista!) si sente artista nell'anima. Cosa fa su MeLoLeggo? Legge, recensisce, critica ma, soprattutto, diffonde: sa come focalizzare l'attenzione con le sue semisegrete tecniche di marketing, conosce Facebook meglio di Zuckenberg e GooglePlus meglio di Google.

2 pensieri riguardo “Le nebbie di Vraibourg, di Veronica Elisa Conti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.