Nascosti nel cielo | Bestiario Celestial, di Trius e Bestard
Viva i libri interattivi! Libri non solo da leggere, ma da sfogliare, scoprire e con cui giocare, proprio come il nuovo libro edito da Camelozampa: Nascosti nel cielo, scritto da Mireia Trius, illustrato da Aine Bestard e tradotto da Sara Saorin.
Nascosti in cielo ci racconta di costellazioni che hanno il nome di animali e che in ogni parte del mondo il cielo notturno non è mai lo stesso, la Terra gira su se stessa e da ogni paese si possono osservare costellazioni diverse.
Sfogliando le pagine di questo libro ci troviamo a viaggiare di paese in paese.
Si viaggia di notte, attraverso le abitazioni caratteristiche di alcune nazioni, quando tutto è avvolto da un blu profondo come il cielo, e dalla finestra si vedono le stelle brillare.
Per ogni luogo visitato, troviamo il giorno specifico dell’anno in cui il cielo ci rivela una nuova costellazione.
E qui sta il gioco: riuscite ad indovinare il nome della costellazione tramite un’indovinello? Le finestre dalle quali dovremmo scorgere la soluzione appaiono bianche, ma per veder comparire il disegno della costellazione e il suo relativo animale basterà illuminare il retro della pagina con una torcia, una lampada, o con la luce del cellulare, ed ecco che “magicamente” la costellazione verrà rivelata.
Nascosti nel cielo è un libro per tutte le età: i più piccoli si divertiranno a illuminare le pagine imparando qualcosa di nuovo sull’astrologia, ma anche sul nostro pianeta, mentr i lettori più grandi apprezzeranno i raffinati disegni di Aina Bestard.
La particolarità stilistica di questo volume è che gioca interamente sui toni del blu a piena campitura, un blu profondo come una galassia arricchita dalle stelle, o meglio, dai dettagli delle illustrazioni tracciate in bianco. Una perfetta sintesi di stile in cui emergono pattern, texture, e atmosfere che immediatamente ci proiettano all’interno di una stanza, ogni volta in un posto diverso nel mondo, ogni volta con una nuova costellazione da scoprire.
Un libro per esplorare il cielo e ricordarci quanto sono magiche le stelle.