Nuova uscita per Et al./Edizioni: Scritti sull’arte, di Carla Lonzi
Un volume indispensabile per ricostruire il contesto creativo degli anni sessanta.
Vengono qui raccolti per la prima volta saggi e conversazioni usciti per lo più in quotidiani, periodici e riviste specializzate; presentazioni di mostre pubblicate in cataloghi rari ormai persino nelle biblioteche; testi di conferenze,contributi in volume, e una quantità di scritti divenuti di fatto inaccessibili per la difficile reperibilità delle fonti.
Se la forza dirompente del femminismo di Lonzi negli anni Settanta, da una parte, e le inevitabili sistematizzazioni della storia dell’arte, dall’altra, hanno parzialmentelasciato in ombra un’attività critica intensa e vivace, queste pagine mostrano un pensiero in costante formazione, una sorta di diario degli anni dal 1955 al 1970, non formalizzato in teorie estetiche ma sostanziato dalla formazione storica di una delle più brillanti allieve di Roberto Longhi.
L’autrice. Carla Lonzi (1931-1982), filosofa e critica d’arte, è stata una iniziatrice del femminismo dell’autocoscienza e della differenza sessuale. Delle sue opere et al./EDIZIONI ha pubblicato nel 2010 Sputiamo su Hegel, Taci anzi parla, Autoritratto; nel 2011 Vai pure.