Piume in libertà, di John Yeoman e Quentin Blake
Arriva in italiano per Camelozampa Piume in libertà, un racconto nato da due maestri di libri per l’infanzia, John Yeoman e Quentin Blake, con traduzione di Luigi Berio.
Il titolo originale inglese è Featherbrains, cervelli di piume, un modo di dire per descrivere qualcuno sbadato e fessacchiotto. In questo caso è un termine che calza a pennello, perché richiama l’ingenuità delle galline protagoniste di questa storia.
Flossi e Bessi sono due galline nate e allevate in batteria. Non hanno mai visto nulla oltre alle loro strette gabbie condivise con altre galline e non riescono a immaginare altro scenario se non quello del container in cui sono rinchiuse, neppure quando sognano.
Un giorno una taccola, uccello selvatico e scaltro, riesce a intrufolarsi nel container per rubare un po’ di mangime. Apre la gabbia e propone a Flossi e Bessi una colazione all’aperto. All’inizio le due sono molto spaventate all’idea di lasciare le loro piccole gabbie, quel loro piccolo mondo: volano a stento, la temperatura esterna è troppo fredda, non ci sono abituate, e non sembra nemmeno esserci abbondanza di cibo, mentre nel container un distributore automatico le rifocilla a ogni ora. Eppure, seguendo la taccola fra varie avventure e disavventure, svolazzando fra le strade trafficate e sfuggendo all’attacco di una volpe, Flossi e Bessi riescono gradualmente ad apprezzare la libertà. Questo nuovo mondo offre terreno dove razzolare e alberi su cui dormire e finalmente sognare qualcosa di più che una sovraffollata gabbia di metallo.
Una storia divertente, in cui John Yeoman gioca sulla caratterizzazione di queste gallinelle ingenue per introdurre un tema assai più serio e invitare il lettore a riflettere sulla condizione degli animali allevati in batteria. Un semplice ma efficace esempio di racconto per sensibilizzare i bambini di ogni età alle problematiche animaliste.
Il testo di questa edizione è ad alta leggibilità, corredata dai disegni sempre freschi e giocosi di Blake, adattissimi a rappresentare le due galline arruffate e la guizzante taccola.
Piume in libertà è una lettura buffa e ironica che può insegnare tanto sulla libertà, anche quando questa arriva con volo scapestrato e incerto, e in modo divertente.