Prima di tagliare un albero, di Arianna Papini
Gli alberi sono vita, ricordi, sensazioni, e futuro: “Prima di tagliare un albero”, l’albo illustrato e scritto da Arianna Papini ed edito da Camelozampa, ci ricorda tutte queste cose insieme.
Le luminose illustrazioni dell’autrice e le parole calde e accoglienti che le accompagnano sono un inno al preservare la Natura, della quale facciamo parte e a cui siamo profondamente legati.
Arianna Papini ci invita a ricordare e rievocare le sensazioni più felici dell’infanzia: il profumo del castagnaccio, gli orecchini fatti con le ciliegie, e i giochi in cui le ghiande si trasformano in “pappe” per il gatto del giardino.
Le forme delle illustrazioni si fanno morbide come i ritagli di un collage composto da bambini, ma sono arricchite da texture e raffinati motivi vintage come le foto che animano la memoria di un adulto.
Ascolta, Guarda, Scopri: sono questi gli imperativi sensoriali che amplificano la concretezza delle illustrazioni, caratterizzate da immagini estremamente materiche e vibranti di luce.
La corteccia dell’albero brulica di piccoli animali, i rami bruni e spogli di una fila di salici si disperdono nella nebbia invernale, una chioma verde primaverile diventa rifugio di coloratissimi uccelli, mentre d’estate, sotto quella stessa chioma, un gruppo di cani trova un fresco riparo. Ogni immagine è un ricordo più o meno collettivo di come un albero può essere presente, o esserlo stato, nella vita di chiunque. C’è un continuo rimando ai momenti felici dell’infanzia, un’ispirazione per i più piccoli e uno stimolo per il lettore adulto a una totale immersione tra le pagine e le illustrazioni di questo libro e tra i propri ricordi.
Piccola chicca: per la stampa del volume l’editore Camelozampa ha scelto carta certificata FSC, ovvero prodotta da fonti controllate e sostenibili, ponendosi perfettamente in linea con il messaggio e appello rivolto a tutti i lettori di questo libro: “Prima di tagliare un albero…”, fermiamoci e ricordiamoci che l’Albero è parte di noi.