Quanto è grande un elefante?, di Rossana Bossù
Quanto è grande un elefante? Difficile rispondere ai quesiti dei bambini che vogliono scoprire il mondo se non si ha a disposizione un elefante vero! Nella sua opera, edita da CameloZampa, Rossana Bossù ci conduce in un bel gioco per scoprire e comparare tra loro diversi animali per la gioia di tante piccole menti curiose.
Un elefante è piuttosto grosso, ma per spiegarci quanto è grosso arrivano in soccorso 7 orsi polari. Quanto è grande un orso polare? Probabilmente quanto 4 leoni messi insieme. Ma per spiegare quanto è grande un leone… serve un animale più piccolo! E così via fino a che non si hanno tanti animali, talmente tanti da comporre il più grosso fra tutti!
Vi lascio scoprire da soli quante pulci servono per fare questo animale e passo a commentare le immagini e la struttura di questo libro.
Immagini e testo vanno a braccetto, tanto che a volte l’immagine dell’animale in questione va a sostituire la parola scritta, così che anche i bimbi più piccoli possano seguire facilmente il racconto. Gli animali hanno connotazioni buffe, ma sono abbastanza realistici. I colori brillanti si mischiano bene alle texture pittoriche, un buon equilibrio fra matericità e forme morbide che emergono dallo sfondo colorato.
Il testo è breve, chiaro e bello grande con i numeri indicati in cifre colorate in modo da risaltare in mezzo alla pagina e avere un valore ottico molto forte, utile per i bimbi che stanno imparando a contare.
Ogni pagina cela un nuovo animale che prende le sembianze di quello precedente tramite piccoli dettagli: ad esempio i leoni tingono la propria coda di bianco per rapportarsi all’orso polare. Gli alligatori indossano una criniera da leone, ecc… Questi espedienti sono molto simpatici e ci accompagnano durante tutta la lettura.
Un libro stimolante e pieno di spunti per far ragionare i più piccoli in modo divertente.
Grazie mille Clyo 🙂