Recensione: Misteri, segreti e storie insolite di New York, di Gianfranco Cordara
Allacciate le cinture e tenetevi forti: New York ci sta aspettando!
Accompagnati dal giornalista e sceneggiatore Gianfranco Cordara, ci addentriamo tra le vie, i quartieri pulsanti e le storie della Grande Mela. E come un cicerone d’altri tempi, la nostra guida ci ammalia, passando dal racconto di cronaca alla storia architettonica del luogo, dalle leggende metropolitane alle curiosità più insolite e sconosciute.
Il nostro tour ha inizio dal simbolo incontrastato della città, “la vecchia signora europea Lady Liberty”, per poi immergerci nel triste passato degli immigrati europei ad Ellis Island, fino ad approdare nel cuore verde della metropoli: Central Park. Da qui è tutto un groviglio di edifici (Empty State Building, Woldorf Astoria…), vicoli, mondi paralleli nella città (KYAmerica), storie di gangster e di popoli (i Five Points), feste sfrenate in stile Mille e una Notte, grandi amori e, naturalmente, immancabilmente, incontri con fantasmi inquieti.
Perché, come ci rivela l’autore sin dall’inizio del “viaggio”, “…New York è una città costruita sulle storie… E ciascuna di queste storie si è fusa in una narrazione comunitaria, che ha dato alla Grande Mela un’identità precisa, e non l’ha resa semplicemente un porto di mare attraversato da mille etnie”.
Poco importa se non siete mai stati a New York, se non avete già pronto nel cassetto un biglietto aereo American Airlines o non potete al momento prendervi una vacanza. Il viaggio sta per cominciare…e non potete perdervelo! New York è lì, a portata di mano, racchiusa con tutto il suo fascino in poco meno di trecento pagine.
Ancora qualche ripensamento? Forza, non abbiate paura!
Il prossimo tour della città inizierà tra 5…4…3…2…1……
Pingback: Recensione: Misteri, segreti e storie insolite ...