Recensione: Notizie dall’interno, di Paul Auster
Quanta fatica e quanto rigore, pensavo leggendo Notizie dall’interno, l’ultimo romanzo di Paul Auster tradotto da Monica Pareschi ed edito da Einaudi. Un romanzo dalle forti connotazioni autobiografiche, scritto con un linguaggio pulito e netto, che vede l’autore affrontare il tema della propria crescita dai primi anni di vita alla giovinezza dei vent’anni, con i primi amori, il primo matrimonio, i primi lavori. Quante cose sono le prime cose, quando si è piccoli e nuovi, di fronte al mondo. Ogni cosa viene osservata con lo sguardo disincantato e scevro di pregiudizi che è proprio di quello stato giovanile, o infantile, che spesso – se non sempre – si accompagna alla voglia di scoprire e conoscere ciò che è fuori di sé. Ed è curioso, non trovate?, che questo desiderio verso il mondo, più avanti con l’età si rivolga invece verso se stessi e il proprio universo interiore.
Mai come in questo caso, tuttavia, l’aspetto più affascinante della storia è quel già citato ed evidente rigore a cui l’autore si attiene nel riportare alla luce le sue memorie, nel dare loro un ordine che sembra quasi rispondere a un bisogno di meticolosità proprio, intimo. “[…] Sarà senz’altro un compito difficile – forse impossibile. Eppure ti senti in dovere di provarci. Non perché ti reputi un oggetto di studio prezioso o fuori dal comune, ma proprio per l’esatto contrario, perché ti consideri uno come tanti, uno come tutti.”
L’intimità è facilitata dal dialogo costante intrattenuto da Auster con se stesso, dall’uso del tu che crea una sorta di gioco in cui il lettore finisce per sentirsi parte stessa della coscienza dell’autore. Dapprima viene quasi voglia di ritrarsi, reticenti a perdersi in qualcun altro, ma gradualmente il timore viene lasciato alle spalle, così come il proprio vissuto, e ci si abbandona del tutto a quest’altra vita così ben riverberata dalle pagine da diventare reale e tangibile. C’è che Paul Auster non sembra proprio aver alcuna paura di affrontarsi, di guardare dentro ai demoni di un tempo, alle insicurezze e alle paure così come a desideri e sogni, e questo sua onestà affascina, trasformando Notizie dall’interno in una ipnotica, inconsueta e rara avventura.
Pingback: Recensione: Notizie dall’interno, di Paul...